Lavorazione della ceramica Diversi tipi di lavorazione delle vetrate Lavorazione di materiali preziosi Diverse tecniche per fotografare ILavorazioni ad un'uncinetto Mosaico in diversi tipi di materiale Le diverse lavorazioni del tessuto Restauro e legatoria Pittura su diversi tipi di materiali Strappo affresco


TROMPE L'OLEIL
La pittura, in una delle sue mille espressioni talvolta magiche, si trasforma in "illusionismo".

Bianche pareti ed oggetti neutri possono, infatti, sembrare baciati dal fascino di splendidi terrazzi e scorci di paradisiache vedute.
I Trompe l'oeil, affreschi veristi che fungono da efficacissimi complementi d'arredo e dell'architettura in genere, suscitano particolare interesse non solo per la loro singolare vero somiglianza, ma anche perché impongono una particolare attenzione alla pittura in genere.
Il Trompe l'oeil è un'affascinante tecnica pittorica molto scenografica, applicabile in diversi ambiti sia pubblici sia privati.
Proprio la sua rappresentazione richiede conoscenze tecniche ed artistiche: tecniche per quanto riguarda la rappresentazione geometrica - prospettiva - teoria delle ombre, artistica per il corretto uso dei colori e per la loro applicazione.

Non meno importante è l'aspetto scenografico e compositivo per un

giusto equilibrio tra il proprio intervento e l'ambiente in cui si opera per un "inganno dell'occhio perfetto".

Il programma del corso di Trompe l'oeil parte dalla prospettiva, teoria delle ombre, scelta dei colori fino alla realizzazione di un trompe l'oeil su materiali diversi quali: legno, muro, pasta di argilla e gesso.

Tutti i lavori prodotti dagli allievi rimangono di proprietà degli stessi.

L'allievo deve essere munito di pennelli e colori personali.

La frequenza del corso può essere settimanale oppure Week End a scelta.


foto di Locatelli Anna